Spetta/Le Redazione
Sono innumerevoli i detti e i proverbi in dialetto carrarino, ma per non rischiare di essere noioso io terminerei la serie con questo articolo. E' chiaro che se i nostri lettori manifestassero il desiderio di continuare, sarei ben contento di esaudirli.
Spetta/Le Redazione
Continuiamo la rubrica dei detti e proverbi in dialetto carrarino, questa volta dedicati al lavoro nella cava. Spero che questo articolo aiuti le nuove generazioni ha pensare al massacrante lavoro quotidiano a cui erano sottoposti i nostri avi.
Spetta/Le Redazione
Continuiamo la serie di detti e proverbi carrarini, riferiti a come si chiamavano tra loro gli antichi abitanti dei paesi a monte. Tra storia, leggende, e antiche credenze, si ritrova un sottile filo che lega tutti noi ai nostri avi.
Spetta/Le Redazione
In meno di due decenni il dialetto carrarino con i suoi proverbi, massime, e modi di dire, è quasi scomparso. Ciò è un vero peccato perché rappresenta l'identità culturale millenarie delle nostre genti. Così ho pensato di riproporre in una nuova rubrica che intitolerò proprio "Detti e proverbi carrarini" queste antiche perle di saggezza, perché non vadano perdute per sempre.