Fosdinovo Castello Malaspina
Castello Malaspina di fosdinovo in lunigiana
Come raggiungerlo :
Uscita casello autostradale di Sarzana e proseguire in direzione Carrara sulla ss n°446 e seguire le indicazioni Fosdinovo
Cenni storici
Anche il castello di Fosdinovo come la maggior parte dei castelli della Lunigiana sorge su un colle, dal quale si può dominare la foce del fiume Magra, la Punta Bianca e un tratto della costa tirrenica.
La costruzione dell' imponente fortezza innalzata a difesa del casaro di Fosdinovo, fu ad opera dei "Domini Faucenovae" consorzio signorile di cui facevano parte importanti famiglie come i Bianchi d'Erberia, i Buttafava e i Malaspina. Proprio quest'ultimi grazie a Spinetta il Grande nel 1340 riescono ad diventare i padroni unici del castello.
Il castello ha imponenti mura e una rete interna di corridoi e camminamenti. Fu costruito intorno al XIII e il XIV secolo. Si racconta che Dante fu ospite delle castello . Una leggenda narra che nelle stanze del castello di tanto in tanto appare un fantasma. Nel 1850 il marchese Giuseppe Azzolino lo vende alla casa Ducale di Modena per lire 4.000.
Oggi è di proprietà privata.
Nozioni storiche
- Il castello Malaspina
- La chiesa si San Remigio
- Il museo della resistenza basato su documenti video interviste e fotografie per orari tel 0187 680014
- Ai piedi del paese, a Caniparola sorge la imponente e maestosa villa Malaspina.
- Il castello è aperto alle visite e si può pernottare, maggiori informazioni su www.castellodifosdinovo.it
Enogastronomia