Museo della Resistenza
Percorso Turistico storico:
Durata percorso: Circa 1 ora a /r
Difficoltà: F - T
Come raggiungerlo: Da Massa seguire le indicazioni per Carrara via Foce. Al bivio girare a sinistra per Castagnetola [ monte Brugiana ] e proseguire diritti fino alla congiuntura con strada sterrata, quindi proseguire per altri 2 km.
Sulla destra si possono vedere lapidi commemorative e un sentiero a scalini che sale verso l' alto per qualche decina di metri.
Salendo troviamo un piccolo museo con alcuni reperti della seconda guerra mondiale: una mina marina, un cannone, un siluro, e altre testimonianze del duro periodo del passaggio del fronte durante il quale i partigiani dovettero lottare contro le truppe tedesche posizionate a ridosso della linea gotica che attraversava la nostra provincia.
Numeroso sono le targhe che ricordano i numeroso eccidi nei quali la nostra provincia ha pagato un prezzo altissimo in vite umane e che commemorano coloro che hanno combattuto per la pace e per la LIBERTA'.
Dal museo si possono ammirare il panorama della costa ed anche le isole dell’arcipelago toscano.
Pietro Franco 11 aprile 2009
Tutto il materiale contenuto in carraraonline.com è di proprietà dell' autore. E' vietata la copia e/o riproduzione in ogni forma e l' utilizzo di qualsiasi parte del sito senza il consenso scritto.
T : TURISTICO
E : ESCURSIONISTICO
EE : ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA : ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
F : FACILE